
Una meta di Mirco Belloni, a tre minuti dalla fine, regala al Rovigo il primo trofeo della stagione. La Coppa Italia va ai rossoblù al termine di una partita a lungo sull’altalena, con le FFOO in meta tre volte nei primi quaranta minuti (primo tempo 21-14 per la formazione della Polizia) ma in difficoltà nella ripresa quando la pressione del Rovigo ha costretto l’arbitro Federico Vedovelli a punire i cremisi due volte con il cartellino giallo (Tomaselli avanti volontario e De Marchi per un fallo nel breakdown). Dell’indisciplina degli ospiti ha approfittato il numero 10 Thomson per mettere a segno i nove punti che hanno consentito alla squadra di casa di portarsi sul 23-21 a dieci minuti dalla fine.
FFOO tuttavia ancora capaci di reagire e cercare il sorpasso con una lunga serie di pick and go sulla linea di meta avversaria dalla quale è scaturito il calcio di punizione che Canna al 76’ ha trasformato per rimettere davanti i suoi: 24-23.
Sul calcio d’invio dei rossoblù, però, errore dei poliziotti che hanno cercato il contrattacco dai propri 22 finendo per perdere il pallone. Rovigo bravo ad approfittare dell’inatteso regalo per un attacco con Belloni che in tuffo riesce a battere l’ultima disperata difesa di Canna e a schiacciare alla bandierina.
Padroni di casa in difficoltà in touche, il che gli ha precluso la possibilità di tramutare in un numero maggiore di punti il grande possesso avuto nei secondi quaranta minuti: più di un lancio nei 22 avversari è stato rubato dai giocatori in maglia cremisi. FFOO a loro volta messe alle corde in mischia chiusa dove il maggior peso dei polesani ha fatto la differenza in più di un’occasione.
Nel Rovigo bene Diederich Ferrario, man of the match, Belloni, e la prima linea. Ottima partita fra gi sconfitti, di Tomaselli, autore di due mete, Canna che ha messo lo zampino con assist di piede e di mano in tute le marcature dei suoi e Giammarioli, sempre efficace con la palla in mano.
Rugby Rovigo Delta v Fiamme Oro Rugby 28-24 (14-21)
Rugby Rovigo Delta: Belloni; Sperandio, Diederich Ferrario, Uncini (48′ Moscardi), F. Vaccari; Thomson, Krsul (56′ Chillon); Paganin (56′ Meggiato), Cosi, Ortis (48′ Berlese); Ferro (Cap.), Steolo; Swanepoel (51′ Tripodo), Giulian (52′ Cadorini), Della Sala (55′ Leccioli)
All. Davide Giazzon
Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Crea, A. Fusari, L. Vaccari, Forcucci; Canna (Cap.), Tomaselli (69′ Marinaro); Giammarioli, De Marchi, Vian (69′ Angelone); Stoian, Chiappini (45′ Piantella); Romano (36′ Morosi), Moriconi (45′ Taddia), Nicita
All. Daniele Forcucci
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
Marcatori: p.t. 2′ meta Vaccari tr Thomson (7-0); 9′ meta Tomaselli tr. Canna (7-7); 19′ m. A. Fusari tr. Canna (7-14); 27′ meta Vaccari tr. Thomson (14-14); 37′ meta Tomaselli tr. Canna (14-21). s.t. 50′ cp Thomson (17-21); 57′ cp Thomson (20-21); 70′ cp Thomson (23-21); 76′ cp Canna (23-24); 78′ meta Belloni (28-24).
Cartellini gialli: 45′ Tomaselli, 61′ De Marchi
Calciatori: Brandon Thomson (Rugby Rovigo Delta) 5/7, Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4