vai al contenuto principale

Viadana conclude il 2024 esattamente come il 2023: in testa alla classifica della Serie A Élite. I gialloneri passano in casa della (ormai) ex capolista Rovigo, che incappa nella prima sconfitta stagionale. Finisce 26-23 una sfida condotta dai mantovani dall’inizio alla fine, anche se per la maggior parte del tempo il vantaggio è stato risicato.

Successo meritato per gli uomini di Gilberto Pavan, capaci di segnare quattro mete – e quindi di conquistare anche il punto di bonus offensivo – mentre solo due ne hanno marcate i padroni di casa. Che si devono anche rimproverare il fatto di non avere saputo vincere nonostante un terzo di partita giocato in superiorità numerica. Sono stati infatti tre i cartellini gialli mostrati dall’arbitro Gnecchi ai giocatori ospiti, che hanno saputo tenere anche negli ultimi sei minuti, quando erano in inferiorità per l’ammonizione a Bronzini.

La prima delle due mete di Andrea Bronzini al Battaglini (foto Martina Sofo)

Partita movimentata e piuttosto divertente, nonostante alcune fasi di confusione totale. Emblematico lo scorcio di gara dal 67’ al 73’: Viadana gioca con un vantaggio a favore in attacco, ma le proteste di un suo giocatore causano l’inversione del penalty; il calcio dei rodigini non finisce in touche e Roger Farias (votato migliore in campo) regala alla squadra ospite una rimessa laterale offensiva con un magnifico 50-22; due touche vinte dai lombardi che attaccano in maniera incisiva ma regalano un intercetto ai rossoblù per colpa di uno sciagurato passaggio al largo; padroni di casa che si vedono accordare una mischia nella metà campo avversaria ma se la fanno rubare.

La meta di Brandon Thomson del Rovigo (foto Rugby Rovigo Delta)

Di tutto e di più, insomma, ma comunque una partita più godibile del derby italiano Benetton-Zebre giocato 24 ore prima.

Viadana più incisivo, più organizzato e più lucido in avvio di gara, con due mete delle ali nei primi otto minuti. Prima Ciardullo e poi Bronzini concludono azioni di ottima fattura. Da 3-14 Rovigo si porta una prima volta sul meno uno grazie a 10 punti di Thomson, molto brillante quando trova la meta con un mini-campanile che va a riprendere per schiacciare oltre la linea. Appena prima dell’intervallo, però, Roger Farias confeziona un cross di alta classe per Bronzini che raccoglie al volo e fa doppietta.

Una presa in touche di Fabrizio Boschetti del Viadana (foto Martina Sofo)

Al riposo si va sul 13-21, e la ripresa del gioco è caratterizzata dal giallo immediato al giallonero Boschetti. Aumenta il nervosismo dei viadanesi, e contemporaneamente il loro vantaggio si riduce nuovamente al minimo. Merito di Sironi: il flanker di casa avanza per una quarantina di metri, disorienta i difensori con un paio di finte e conclude con il tuffo in meta. Thomson non sbaglia un calcio e la sua trasformazione significa 20-21.

A uomini pari Viadana si allontana nuovamente, grazie a un bel movimento collettivo finalizzato da Baronio. Da più sei a più tre per l’ennesimo calcio di Thomson. Manca un quarto d’ora, ma da quel momento in poi il Rovigo sfuocato di questo pomeriggio non riesce più a segnare. La rimonta inseguita per tutto il match non si completa, ed è giusto così.

Nella foto del titolo (Martina Sofo) la festa del Viadana al Battaglini

Rovigo-Viadana 23-26 (primo tempo 13-21).

Rovigo: 2 mete (25’ Thomson, 50’ Sironi), 2’ trasformazioni (26’ e 51’ Thomson), 3 calci piazzati (5, 34’ e 74’ Thomson).

Viadana: 4 mete (2’ Ciardullo, 8’ e 40’ Bronzini, 60’ Baronio), 3 trasformazioni (3’, 9’ e 40’+1 Roger Farias).

Cartellini gialli: al 22’ per Baronio, al 41’ per Boschetti, al 74’ per Bronzini (tutti del Viadana).

Calciatori: Thomson 5 su 5, Roger Farias 3 su 5. Punti in classifica: Viadana 5, Rovigo 1.

OTTAVA GIORNATA

Risultati: Valorugby Reggio Emilia-Mogliano 10-12; Lyons Piacenza-Vicenza 26-19; Colorno-Lazio 33-13; Petrarca Padova-Fiamme Oro 25-14; Rovigo-Viadana 23-26

Classifica: Viadana 34 punti; Rovigo 33; Petrarca 30; Valorugby 28; Fiamme Oro 21; Vicenza 15; Colorno 14; Mogliano 12; Lyons 7; Lazio 2

*

Notizie, statistiche, informazioni, aggiornamenti sulla Serie A Elite sono ora disponibili sul sito www.legaitalianarugby.com, un portale innovativo pensato per offrire a tifosi, atleti

  • Calendari e risultati in tempo reale delle partite.
  • Statistiche aggiornate
  • Notizie e approfondimenti su Serie A Elite e Coppa Italia
  • Sezione dedicata ai video highlights e ai contenuti esclusivi.
  • Spazi dedicati a tutti i club

Tra le novità principali anche alcuni contenuti speciali affidati a Norberto Mastrocola, che nello spazio “Aaaaa Dentro!” ci parlerà del dietro le quinte “pop” del rugby italiano, e “Up&Down”, di Tommaso Visentin, interamente dedicato all’ approfondimento tecnico/statistico della Serie A Élite. Allrugby collabora all’iniziativa con le analisi e i contributi della sue firme più importanti.

«Il lancio del sito è il primo passo, concreto, del lavoro della Lega Rugby – ha dichiarato il presidente di Lega Rugby, Giulio Arletti – Nella nostra road map, l’area digitale dove mettere a disposizione news, statistiche e maggiori contenuti sulla Serie A Élite era la priorità, dopo essere stati riconosciuti ufficialmente dalla Federazione Italiana Rugby il mese scorso. Oltre al sito, nella sua prima versione, gli appassionati potranno seguire sin da subito la Serie A Élite anche dalle pagine ufficiali Instagram e Facebook della Lega. Ringrazio tutti i club, i relativi Uffici Stampa e i Video Analyst che hanno dato corpo a questo progetto».

 

Torna su