vai al contenuto principale

Fabien Galthiè punta sulla potenza del pack per mettere in difficolta la Nuova Zelanda, sabato sera a Parigi.

In prima linea, Jean-Baptiste Gros (112 kg), Peato Mauvaka (idem) e Tevita Tatafu (140 kg) mettono insieme complessivamente oltre 360 chili, ai quali va aggiunta la spinta di Emmanuel Meafou (145 kg) e Thibaud Flament (2.03 x 116 chili in seconda linea), per un totale di 625 chili nei primi cinque uomini!!

La mischia azzurra, otto uomini, nel famoso tour del 1973 in Sudafrica superava di poco i 730 chili.

Emmanuel Meafou,  26 anni, seconda linea dello Stade Toulousain, 2.03, 145 chili (foto stadetoulousain.fr)

In terza linea Gregory Aldritt (115 kg), Paul Boudehent (il più leggero…107) e Alexandre Roumat (110) ne aggiungono altri 332.

Il peso totale fa 957, manca poco alla tonnellata.

Dalla panchina sono pronti a subentrare Georges-Henry Colombe (142 kg) e Roamain Taofifenua (2.03, 142 chili) con Mickaël Guillard e Charles Ollivon entrambi sopra i 110 chili.

Nella linea arretrata la novità è Romain Buros numero 15 dell’Union Bordeaux-Bègles che, a 27 anni festeggerà contro gli All Blacks il suo primo cap. Prenderà il posto di Léo Barré, che non sarà nemmeno presente in panchina sette giorni dopo essere stato schierato titolare nella vittoria contro il Giappone (52-12).

All’ala Gabin Villière torna in campo quattordici mesi dopo la sua sedicesima e ultima presenza contro l’Uruguay durante la Coppa del Mondo 2023. Indosserà il numero 14, mentre Louis Bielle-Biarrey manterrà la maglia numero 11.

Al centro, Gaël Fickou, il giocatore più esperto di questo gruppo con le sue 91 presenze, ritrova il posto da titolare. Entrato in campo negli ultimi 25 minuti la settimana scorsa, il giocatore del Racing giocherà al fianco di Yoram Moefana (alla sua 30ª presenza).

Thomas Ramos è stato nuovamente scelto come apertura al fianco di Antoine Dupont. Tra i sostituti (con una panchina 6-2) non è stato selezionato alcun numero dieci, in caso di necessità, potrebbe essere lo stesso Dupont a coprire il ruolo.

Il XV dell’Equipe de France per il match di sabato sera

Buros; Villière, Fickou, Moefana, Bielle-Biarrey; Ramos, Dupont (cap.); Roumat, Alldritt, Paul Boudehent; Meafou, Flament; Tatafu, Mauvaka, Gros.
A disposizione: Wardi, Marchand, Colombe, R. Taofifenua, Guillard, Ollivon, Le Garrec, Gailleton.

Nella foto del titolo: l’ultimo confronto fra Francia e Nuova Zelanda fu la partita inaugurale della Coppa del Mondo 2023 a Parigi (Photo by David Ramos – World Rugby/World Rugby via Getty Images)

Torna su