Cos’è una mischia se non spinta collettiva, solidarietà, capacità di darsi un obiettivo tutti insieme?
E dalla spinta di un gruppo di rugbisti torna, sabato 8 giugno 2024, presso lo Stadio Invernici di Brescia il Trofeo Neurone, iniziativa nata nel 2016 con lo scopo di riunire vecchi amici e compagni squadra di Rovato e Leonessa 1928 e nello stesso tempo di raccogliere fondi per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Quest’anno il Trofeo Neurone si arricchisce del sostegno dell’associazione “In viaggio con Fede” creata nel 2023 per ricordare Federico Doga, giovanissimo rugbista scomparso l’anno scorso in un incidete sulla strada. L’associazione promuove i valori di generosità e sostegno, in primo luogo verso gli amici di Fede, i compagni di squadra e di scuola, verso ragazzi che si trovano in difficoltà o che si distinguono per meriti scolastici, sportivi, ma soprattutto altruistici.
Sul campo dello Stadio Invernici si affronteranno vecchi amici del Rugby Brescia (la squadra degli amici di Fede) e un gruppo di giocatori milanesi, ribattezzata spiritosamente “Ignoranz”.
Nelle squadre ci sarà posto per vecchi Azzurri, giocatori e personaggi da sempre vicini al mondo del rugby, tecnici etc.
Il torneo inizierà sabato 8 giugno alle 18:00 e sarà seguito da una festa con AFTER MATCH, gruppo di DJ che animerà la serata.
Sarà un’occasione per la divulgazione e la raccolta fondi per le attività delle due associazioni.
Nella foto scattata allo Stadio Invernici di Brescia, che sarà teatro dell’evento, da sinistra il consigliere comunale di Brescia, Francesco Tomasini, Daniele Porrino, coach del Parabiago e presidente dell’associazione “in viaggio con Fede”, il tecnico della nazionale italiana Philippe Doussy, il consigliere del Rugby Brescia, Luca Fasani e Ermanno Rizzi, responsabile bandi e progetti di ricerca della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica