Piove e fa freddo a Treviso tanto che sembra di essere in Scozia, altro che Monigo pieno di gente. Purtroppo la palla sembra pesante e scivolosa solo per i biancoverdi, mentre Glasgow appare a suo agio. Non solo con le condizioni ambientali, proprio a livello di game plan. Il XV di Franco Smith parte forte, Thompson calcia tutto e la squadra difende alta per rallentare il gioco avversario: con un Benetton balbettante basta e avanza. 12-0 il primo tempo con due mete regalate: all’ottavo la touche sui 5 di Treviso sembrano lanciarla gli altri, perché la palla va lunga e a Matthews basta raccoglierla e sdraiarsi a terra. Copione non dissimile al 35’ con Jamie Dobie che vede campo aperto dietro il raggruppamento e si inventa un calcetto maligno che Umaga non controlla e regala a McDowall che al piede – non gli par vero – la accompagna oltre la linea. Purtroppo quando ogni presa alta è un patema e con grandi difficoltà nei lanci di gioco (a un certo punto si sono sbagliate tre touche consecutive, roba da manicomio) l’unica speranza è che Bortolami abbia un piano B per il secondo parziale.
Quando Umaga segna i primi punti al 43’ su punizione (3-12) e il Benetton illude di girare meglio di prima, sembra naturale aspettarsi una meta dei padroni di casa. Purtroppo arrivano solo due calci di punizione del nipote di Tana Umaga (54’ e 70’) e – peccato mortale – dieci minuti di superiorità per giallo a Sordoni (manata veniale in faccia a Gallo) senza muovere il tabellino. Diverse occasioni nei 22 di Glasgow ma solo una volta Pettinelli va oltre, peccato che il velo del compagno Snyman costringa l’arbitro ad annullare.
In questo elastico continuo tra speranze e illusioni, all’ennesimo calcetto del mediano nelle praterie dietro la ruck, il rimbalzo buono finisce nelle mani di McDowall: la doppietta in mezzo ai pali chiude i conti. Finisce 9-19, per la seconda volta in stagione il Benetton non riesce a marcare una meta. Sempre contro Glasgow che vince a Monigo per la prima volta dal 2017. I playoff, nel giro di due partite, si sono pericolosamente allontanati.
Benetton – Glasgow Warriors 9-19
Benetton: 3 calci di punizione, Umaga (44′, 54′ 72′)
Glasgow Warriors: 3 mete: Matthews (8′), Mc Dowell (35′), Jordn (73′). Trasformazioni: Thnompson (36′), Weir (74′), Cartellini gialli: Sordoni (58′)
Nella foto Stafford McDowell premiato con la medaglia del migliore in campo