vai al contenuto principale

Atkins, una trasformazione per il sorpasso

Bruno e Sauze dividono il trono dei metamen

Serie A Élite a fine girone d’andata. Per fare i conti “alla pari” (tutte e nove le squadre hanno giocato otto partite) e scoprire chi si è messo più in luce a livello individuale.

Tra i marcatori, fermo Carlo Canna per il turno di riposo delle Fiamme Oro, a Jacob Atkins è bastato trasformare una meta per passare in testa alla classifica. Il mediano di apertura inglese ha segnato i due punti in seguito alla prima delle due mete che hanno consentito al Rovigo di vincere il derby d’Italia, disputato a Padova: il Petrarca, sorpassato all’ultimo istante dalla meta di Cadorini, ha perso partita e primato, mentre Atkins chiude la prima metà della stagione regolare con 86 punti, frutto di 20 calci piazzati e 13 trasformazioni.

Jacob Atkins (foto Stefano Delfrate) prima di approdare a Rovigo aveva disputato una decina di partite in Premiership con la maglia dei London Irish

Canna insegue ora a 85, mentre tutti gli altri sono nettamente staccati dalla coppia di testa. Schalk Hugo, sudafricano del Colorno, ex Calvisano, è terzo con 66 punti, davanti al friulano Mattia Ferrarin, in forza al Mogliano, con 64, e Maximo Ledesma (Valorugby Emilia) con 62.

Il Viadana, capolista a sorpresa, è “rappresentato” dall’apertura Martin Roger, a quota 51. Mentre fra i metamen emerge l’ala giallonera Matias Sauze, che nel derby del Po con il Colorno ha fatto doppietta e si è portato in testa alla graduatoria insieme con il pari ruolo Lorenzo Maria Bruno, dei Lyons Piacenza, e Francesco Ferrara, tallonatore del Colorno.

Nessun giocatore si è particolarmente distinto per le marcature “pesanti” nel corso del girone di andata. A quattro mete ci sono due atleti del Colorno (Gesi e Ferrara), due del Petrarca (Citton ed Esposito)  e Minervino dei Lyons. A tre mete seguono 16 elementi: quattro del Petrarca, tre delle Fiamme Oro, del Valorugby di Reggio, del Mogliano, uno del Rovigo, dei Lyons e del Vicenza.

I MARCATORI

Atkins (Rovigo): 86 punti (20 calci piazzati, 13 trasformazioni)

Canna (Fiamme Oro): 85 (15 cp, 20 t)

Hugo (Colorno): 66 (1 meta, 13 cp, 11 t)

Ferrarin (Mogliano): 64 (1 meta, 13 cp, 10 t)

Ledesma (Valorugby): 62 (12 cp, 13 t)

Roger (Viadana): 51 (9 cp, 12 t)

Caputo (Petrarca Pd): 45 (1 meta, 4 cp, 14 t)

Bruniera (Vicenza): 44 (12 cp, 4 t)

Mercerat (Vicenza): 32 (8 cp, 4 t)

I METAMEN

5 mete: Bruno (Lyons Pc); Sauze (Viadana) e Ferrara (Colorno)

4 mete: Citton, Esposito (Petrarca Pd); Minervino (Lyons Pc)

3 mete: Gesi (Colorno); Bellini, Fou, Hughes, Tebaldi (Petrarca Pd); Cornelli, Marinaro, Vian (Fiamme Oro); Dal Zilio, Sangiorgi, Va’eno (Mogliano); Favre, Lazzarin, Silva (Valorugby); Fontana (Lyons Pc); Giulian (Rovigo); Gomez (Vicenza)

Nella foto del titolo (credit Angela Petrarelli) una meta di Lorenzo Mariza Bruno dei Lyons Piacenza 

Torna su