Giocare subito in casa dei campioni d’Italia e batterli con un indiscutibile 19-6. Sono i Lyons Piacenza a mettere a segno la prima grande sorpresa del campionato Serie A Élite. E si fanno un bel regalo per i 60 anni della società, fondata nel settembre del 1963.
“Non potevamo certo aspettarci di superare il Rovigo – dice il presidente Guido Pattarini -. Speravamo piuttosto di fare un punto di bonus. Invece abbiamo vinto e sono contento soprattutto per i giocatori, che da luglio con il nuovo allenatore (l’argentino Bernardo Urdaneta, ex Viadana, ndr) hanno fatto grandi sacrifici, anche allenandosi alle 5 del mattino nelle settimane più calde”.
“Negli ultimi tre campionati – aggiunge – in casa nostra ci siamo sempre imposti al Rovigo. Chissà, forse gli abbiamo anche portato fortuna, visto che in due di quei tre campionati i rossoblù hanno poi vinto sono lo scudetto… Ma vincere al Battaglini ha un altro sapore”.
Era già successo, sì, ma 38 anni fa, nell’autunno 1985. Allora Pattarini, ventenne terza linea, era in campo e aveva appena cominciato ad accumulare presenze in prima squadra (alla fine saranno 283). “Com’è successo domenica, alla fine i tifosi rodigini, caldi ma anche competenti, ci avevano applaudito. Noi eravamo arrivati da poco in Serie A, dei provincialotti davanti a una leggenda del rugby italiano. Fu un’impresa titanica, e ora l’abbiamo ripetuta”.
Di sicuro è stata onorata la maglia bianconera. Che quest’anno è in versione speciale (nella foto è indossata dal numero 8 Alberto Bottacci), perché ci sono scritti i nomi degli oltre 450 giocatori che hanno almeno una presenza in prima squadra. Segno di una storia custodita con cura e tramandata. “Si poteva temere che una maglia del genere fosse un peso, una responsabilità troppo grossa per i ragazzi – conclude il presidente -. In realtà gli ha dato una grande spinta”.
Nella foto sopra il titolo un attacco palla in mano del mediano di mischia Alessandro Via, qui sopra, a destra, un particolare della maglia che sarà indossata dai Lyons per tutta la stagione.
Serie A Élite,
I risultati ella prima giornata
7/10/23
Fiamme Oro – Valorugby Emilia, 24-20
Petrarca – Viadana 27-27
8/10/23
Mogliano v Colorno, 10-18
Rovigo v Lyons, 6 – 19
Classifica: Fiamme Oro, Colorno, Lyons 4; Petrarca e Viadana 2; Valorugby Emilia 1; Rovigo, Mogliano e Rangers Vicenza* 0.
*Rangers Vicenza 1 partita in meno