L’infortunio a Tommaso Menoncello ha scombinato i piani di Crowley che, alla vigilia della partita con l’Irlanda aveva praticamente completato la lista dei 33 per il Mondiale. Quello di Menoncello, lesione al tendine della spalla sinistra, si aggiunge ai forfait di Lucchesi, Padovani e Marin già annunciati nelle precedenti settimane.
Il ct neozelandese ha optato per 19 avanti e 14 trequarti.
Fra gli avanti l’unico punto di domanda riguarda lo stato di salute di Marco Riccioni che comunque nei giorni scorsi ha rassicurato tutti con un post su Instagram. Definite da tempo le terze linee, in seconda linea Sisi e Lamb preferiti a Zambonin e Iachizzi.
Le cose si complicano invece fra i trequarti dove il primo dubbio è tra Stephen Varney e Alessandro Garbisi, con l’italo-gallese uscito acciaccato dal match con l’Irlanda.
Nella linea d’attacco (11 giocatori oltre ai tre mediani di mischia) l’infortunio di Menoncello ha cambiato le carte in tavola. Per le partite con Romania e Giappone lo staff ha richiamato Enrico Lucchin, che aveva fatto parte del gruppo fino a metà luglio. In questo momento, fra i trequarti, sicuri del viaggio in Francia sono Paolo Garbisi, Tommaso Allan, Luca Morisi, Nacho Brex, Pierre Bruno, Monty Ioane, Ange Capuozzo, Lorenzo Pani. Restano tre posti per quattro giocatori: Enrico Lucchin, Giacomo Da Re, Paolo Odogwu e Chico Mori. Lucchin offre un’alternativa a Brex e Morisi al centro della linea, dove, con la maglia numero 12 potrebbe essere impiegato anche Paolo Garbisi, con Allan eventualmente schierato all’apertura. Mori, in passato, oltre che all’ala è stato utilizzato anche come centro sia nelle Zebre che con la maglia dell’Italia (contro la Scozia nel 2021), mentre Da Re, assente Padovani, è l’unica alternativa a Garbisi e Allan per il ruolo di numero 10. Resta Odogwu, di cui nei 20’ disputati contro l’Irlanda si è visto poco. Ecco perché Crowley si è preso altre due settimane per decidere.
Questi i probabili 33
Piloni (6): Pietro Ceccarelli, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ivan Nemer, Marco Riccioni, Federico Zani. Restano fuori Filippo Alongi e Paolo Buonfiglio
Tallonatori (3): Luca Bigi, Epalahame Faiva, Giacomo Nicotera. Resta fuori Marco Manfredi
Seconde linee (4): Niccolò Cannone, Dino Lamb, Federico Ruzza, David Sisi. Restano fuori Edoardo Iachizzi e Andrea Zambonin
.Terze linee (6): Lorenzo Cannone, Toa Halafihi, Michele Lamaro (capitano), Sebastian Negri, Giovanni Pettinelli, Manuel Zuliani
Mediani di mischia (3): Alessandro Fusco, Martin Page-Relo, e Stephen Varney, con quest’ultimo in ballottaggio con Alessandro Garbisi, visto anche l’infortunio subito dall’italo-gallese contro l’Irlanda a Dublino. Mediani di Apertura (3): Tommaso Allan, Paolo Garbisi, Giacomo Da Re* Centri: Juan Ignacio Brex, Luca Morisi, Enrico Lucchin* Ali/estremi: Pierre Bruno, Ange Capuozzo, Montanna Ioane, Federico Mori*, Paolo Odogwu*, Lorenzo Pani.
- fuori uno dei quattro, insieme a Tommaso Menoncello (nella foto di Ramsey Cardy/Getty Images) e Simone Gesi.