Di Mario Diani. Seconda giornata del 6 Nazioni femminile “di fuoco” per le Azzurre che a Northampton affrontano l’Inghilterra, squadra che negli ultimi anni hanno sofferto moltissimo. Non c’è per molti versi corrispondenza tra i punteggi subiti e le prestazioni offerte – sempre determinate, spesso con buona qualità di gioco per quanto consentito dai (limitati) possessi. Gli ampi scarti sono solitamente maturati nell’ultimo quarto di gara quando la strapotenza fisica delle inglesi ha finito per stroncare la resistenza azzurra. Si tratta di vedere se questa volta la condizione “professionistica” recentemente acquisita e l’esperienza maturata permetteranno alle nostre di restare più a lungo in partita e magari realizzare qualche meta (l’ultima contro le inglesi l’ha segnata Valentina Ruzza nell’ormai lontano 2018). L’Inghilterra si presenta priva di molti dei suoi elementi migliori ma la potenza fisica – quella che ha in realtà causato i maggiori problemi alle Azzurre in passato – non si è certo indebolita. L’incidente alla mano di Silvia Turani porta Gaia Maris in campo dall’inizio e l’esordiente Alice Cassaghi, tallonatore del Cus Milano, in panca. In campo dal primo minuto anche Sara Tounesi che fa staffetta con Valeria Fedrighi, mentre un risentimento muscolare di Alyssa D’Incà vede Sofia Stefan spostarsi all’ala e Sara Barattin partire dal primo minuto per il suo cap 113. Sugli altri fronti, a Edimburgo la Scozia cercherà di arginare la strapotenza fisica della mischia gallese per conquistare la prima vittoria dopo due edizioni a secco; mentre a Cork l’incontro con la Francia dovrebbe dirci qualcosa di più sullo stato della squadra irlandese – nostra prossima avversaria – dopo la pessima prestazione fornita a Cardiff.
Queste le formazioni del match tra Inghilterra e Italia, domenica 2 aprile, ore 16, Franklin’s Garden
Inghilterra: Dow; Breach, Tuima, Heard, MacDonald; Aitchison, L. Packer; Aldcroft, M. Packer Kabeya; Burns, O’Donnell; Bernm Cokayne, Carson. A disposizione: Davies, Crake, Clifford, Beckett, Robinson, Wyrwas, McKenna, Sing.
Italia: Ostuni-Minuzzi; Muzzo, Sillari, Rigoni, Stefan; Madia, Barattin; Giordano, Franco, Sgorbini; Duca, Tounesi; Gai, Vecchini, Maris. A disposizione: Stecca, Cassaghi, Seye, Fedrighi, Locatelli, Stevanin, Busato, Capomaggi
Arbitra: Roche (USA).
Nelle foto, Sara Tounesi carica contro l’Inghilterra nel 2022.