vai al contenuto principale

A zero (0-52) contro il Leinster in Champions Cup a Dublino, i Glasgow Warriors hanno impiegato 42 minuti per mettere a segno i primi punti contro le Zebre a Parma. Ma per rimontare i due calci di punizione realizzati da Da Re nel primo tempo hanno dovuto approfittare del cartellino giallo mostrato al 42′ a Canali per un placcaggio pericoloso su Sebastian Cancelliere. In superiorità numerica gli scozzesi sono andati in meta con McKay (Tom Jordan preciso nella trasformazione) e poi con McDowall bravo a schiacciare sotto i pali pochi istanti prima del rientro di Canali. Jordan ha trasformato per il 14-6.

Con la vittoria i Warriors si sono assicurati il quarto di finale in casa, grazie alla certezza di finire fra le prime quattro.

Franco Smith aveva operato dieci cambi rispetto alla squadra pesantemente sconfitta dal Leinster in Champions Cup e, dopo una fase inziale confusa, Da Re ha portato avanti Zebre con un piazzato all’8’. Poco dopo una meta di Giovanni Licata è stata annullata dopo che il TMO ha mostrato che il numero otto aveva perso il controllo del pallone. E successivamente, anche  Scott Gregory ha sciupato una potenziale meta, lasciando cadere l’ovale oltre la linea. Zebre ancora a punti al 30’ con un secondo piazzato di Da Re.

Del secondo tempo e delle due mete degli scozzesi in superiorità numerica si è detto.

Con le squadre di nuovo in parità numerica, le Zebre hanno tenuto brillantemente testa agli avversari, ma il danno era ormai fatto. “Sapevamo quanto le Zebre siano cresciute – ha detto Franco Smith -. Hanno rallentato i nostri breakdown e ci hanno messo in difficoltà nel creare continuità. Merito a loro.”

 

Parma, Stadio Sergio Lanfranchi
United Rugby Championship – XV turno

Zebre Parma v Glasgow Warriors 6-14 (primo tempo 6-0)

Zebre Parma: Prisciantelli (5’ Gregory); Trulla (75’ Morisi), Paea, Mazza, Gesi; Da Re, Fusco (61’ Garcia); Licata, Stavile (65’ Nasove), Ruggeri (52’ Ferrari); Krumov, Canali; Hasa (53’ Pitinari), Di Bartolomeo (60’ Bigi), Fischetti (Cap, 68’ Buonfiglio). all. Massimo Brunello
Glasgow Warriors: McKay; Cancelliere (42’-53’ temp. Cordero; 74’ Cordero), Smith (61’ Kennedy), McDowall, Steyn (Cap); Hastings (42’ Jordan), Dobie; Mann, Vailanu (61’ Darge), Ferrie; Samuel, Oguntibeju (42’ Williamson); Richardson (42’ Talakai), Hiddleston (74’ Matthews), Bhatti (42’ Schickerling). all. Franco Smith

arb:  Peter Martin (IRFU)

Marcatori: 8’ cp. Da Re; 31’ cp. Da Re; s.t. 43’ meta McKay tr. Jordan; 52’ meta McDowall tr. Jordan (6-14)

Cartellini gialli:  42’ Canali

Nella foto del titolo, la meta di Stafford McDowell nel secondo tempo (foto Glasgow Warriors)

Torna su