vai al contenuto principale

Tre partite che potrebbero decidere la stagione.

Allo Zaffanella va in scena lo scontro al vertice: Viadana-Rovigo. Se vincono i mantovani il primo posto è matematicamente loro, se vince il Rovigo quasi certamente a finire in testa la regular season saranno i Bersaglieri. Il Viadana è reduce da due sconfitte, il Rovigo pur avendo perso il derby, sulla carta sta meglio. All’andata, alla vigilia di Natale, la formazione di Pavan aveva sbancato il Battaglini, 26-23,  (nella foto di titolo – di Martina Sofo – la prima delle due mete di Bronzini). 

Dal punto di vista dei play off, il match più importante del week end è FFOO vs Petrarca. Un successo della squadra padovana la metterebbe matematicamente fra le prime quattro, escludendo automaticamente i poliziotti, nel caso di una vittoria (non facile) del Valorugby a Mogliano. Il Mogliano tuttavia non ha più niente da chiedere alla classifica, mentre il Valorugby si gioca la stagione. Una sconfitta degli uomini di Violi rimanderebbe tutto all’ultima giornata, con due match decisivi, Colorno vs FFOO e Valorugby vs Viadana, distanti solo pochi chilometri.

A occhio e croce a Padova, per una volta, tifano Rovigo: se i polesani superano il Viadana, e il Petrarca vince con le FFOO, gli accoppiamenti delle semifinali sono belli che fatti: Rovigo contro la quarta, e Petrarca contro Viadana, indipendentemente da quale delle due possa finire seconda.

La nostra ipotesi è che, tutto sommato, Jimenez e Griffen preferiscano evitare altri due derby d’Italia, sebbene dieci giorni fa abbiano vinto al Battaglini.

Se le FFOO viceversa dovessero battere i campioni d’Italia, e il Valorugby vincere a Mogliano, la formazione della polizia per agguantare il quarto posto dovrebbe comunque battere successivamente il Colorno in trasferta e sperare contemporaneamente in due passi falsi delle avversarie: quello Petrarca, l’ultima giornata, in casa con il Vicenza, e quello del Valorugby, al Mirabello, contro il Viadana.

Ce n’è abbastanza per un finale al cardiopalmo.

La volata play off alla vigilia delle ultime due giornate (in rosso le partite in trasferta)

Torna su
Chiudere il menu mobile