vai al contenuto principale

In Serie A élite, a tre giornate del termine si è fatta d’improvviso incandescente la lotta per l’accesso ai play off.

Il Viadana è matematicamente in semifinale perché anche se, paradossalmente, non dovesse raccogliere alcun punto nelle ultime tre partite, lo scontro diretto tra FFOO e Valorugby del prossimo week end permette solo a una delle due di chiudere la regular season sopra i sessanta punti.

La corsa ai play off: in rosso le partite in trasferta

Al Rovigo, invece per la certezza di un posto fra le prime quatto mancano solo 5 punti.

Il Viadana ha il calendario più duro con le trasferte a Padova e Reggio Emilia e la sfida che verosimilmente deciderà il primo posto, il 5 aprile, allo Zaffanella con il Rovigo.

I bersaglieri, invece, oltre che al Viadana, devono far visita al Colorno, prima di chiudere la regular season al Battaglini con il Mogliano di Casellato, avversario da non sottovalutare.

Il capitano del Viadana Samuele Locatelli (foto Martina Sofi/Rugby Viadana)

La formazione di Gilberto Pavan ha il miglior attacco (423 punti) e la miglior difesa (223 quelli al passivo), c’è un piccolo campanello di allarme però: il 42% di tutti i punti concessi è arrivato dalle ultime 5 partite, nelle quali la differenza tra i punti fatti e quelli subiti è stata + 23, contro il +200 totale. I numeri denotano un rallentamento nella corsa che potrebbe essere imputabile, però, a una scelta ragionata, per preparare la fase finale.

Petrarca, FFOO e Valorugby, divise da tre punti, si giocano l’accesso alle semifinali e sarà con ogni probabilità una delle tre a restare fuori.

Qui gli scontri diretti rendono difficile il pronostico: il Petrarca ha due partite in casa, tra le quali l’ultima con il Vicenza, ma deve giocare a Roma con le FFOO e il prossimo week end riceve il Viadana, reduce dalla sconfitta interna con il Colorno. Come si diceva una volta Petrarca vs Viadana è un match da tripla.

Le FFOO sono attese da due scontri diretti su tre: Valorugby al Mirabello, Petrarca a Roma e poi devono far visita al Colorno. In mezzo, sabato 12 aprile, i poliziotti avranno anche la finale di Coppa Italia, al Battaglini. Potrebbe essere uno stimolo ulteriore o togliere energie in vista del rush finale.

Infine il Valorugby ospita FFOO e Viadana, in mezzo deve far visita al Mogliano. Sulla carta, FFOO, Colorno e Mogliano sono le formazioni più in forma del momento.

Un finale di stagione più ingarbugliato di così non era prevedibile.

Torna su