vai al contenuto principale

Tra poche ore Joseph Sua’ali’i debutterà con l’Australia a Twickenham. Joe Schmidt ha deciso. Sua’ali’i gioca centro, ha 21 anni, è alto 1,96 per 96, è figlio di un samoano e di una cambogiana con rivoli di sangue europeo ed è stato il secondo della storia, dopo Jason Taumalolo nel 2010, a esordire in un match ufficiale della Rugby League (Sydney Roosters vs Brisbane Broncos, nel 2021) prima del compimento dei 18 anni.

Non gioca a rugby union da quando ne aveva 15.

RA, Rugby Australia, lo ha convinto a lasciare i Roosters di NRL (24 mete in 45 partite) per una cifra molto alta. Qualcuno azzarda più di 5 milioni di dollari australiani in un arco di tre stagioni. In un periodo molto nero, iniziato l’anno scorso quando sotto la guida di Eddie Jones i Wallabies finirono fuori dopo la fase a gironi, e proseguito con l’umiliazione subita dai Pumas, stanno per arrivare i British & Irish Lions, nel 2025, e la Coppa del Mondo, nel 2027, e qualcosa i Wallabies devono inventare.

Tra i due codici non corre buon sangue. “Joseph si annoierà e tornerà a giocare la League”, è stato uno dei commenti più gentili. “Il nostro tempo di gioco è 57 minuti. Quelli del rugby a arrivano a 33”. Già, non lo chiamano rugby union, solo rugby. Il loro è un’altra cosa. Il più amato dagli australiani.

le formazioni del match di Twickenham (calcio d’inizio alle 16.10)

Inghilterra: George Furbank; Immanuel Feyi-Waboso, Ollie Lawrence, Henry Slade, Tommy Freeman; Marcus Smith, Ben Spencer; Ben Earl, Tom Curry, Chandler Cunningham-South; George Martin, Maro Itoje; Will Stuart, Jamie George (capitano), Ellis Genge. A disposizione: Luke Cowan-Dickie, Fin Baxter, Dan Cole, Nick Isiekwe, Alex Dombrandt, Harry Randall, George Ford, Ollie Sleightholme.

Australia: Tom Wright; Andrew Kellaway, Joseph-Aukuso Sua’ali’i, Len Ikitau, Dylan Pietsch; Noah Lolesio, Jake Gordon; Harry Wilson, Fraser McReight, Rob Valetini; Jeremy Williams, Nick Frost; Taniela Tupou, Matt Faessler, Angus Bell (capitano). A disposizione: Brandon Paenga-Amosa, James Slipper, Allan Alaalatoa, Lukhan Salakaia-Loto, Langi Gleeson, Tate McDermott, Ben Donaldson, Max Jorgensen.

Torna su