vai al contenuto principale

Benetton v Hollywoodbets Sharks

Stadio Monigo, Treviso – Ore 16.00

Arbitro: Sam Grove-White (SRU, 47° match URC)

AR 1: Federico Vedovelli (FIR) AR 2: Alex Frasson (FIR)

TMO: Colin Brett (SRU)

John Plumtree coach degli Hollywoodbets Sharks non è rimasto affatto soddisfatto della vittoria conquistata all’ultimo minuto contro i Dragons lo scorso fine settimana. “No, non sono stato contento della prestazione. Abbiamo molto lavoro da fare sul nostro gioco, non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo – ha detto Plumtree – Siamo stati piuttosto passivi e ci è mancata l’urgenza, quindi dobbiamo sistemare diverse cose. Non abbiamo eseguito il nostro piano, la disciplina è stata scarsa e abbiamo permesso loro di accumulare punti e metterci pressione. Alla fine siamo stati piuttosto fortunati a conquistare la vittoria e, quindi, sì, non sono contento e c’è molto lavoro da fare. Prendiamo la vittoria, ma davvero è stato solo questo e dobbiamo migliorare molto”. Le modifiche al XV di partenza tuttavia sono state poche rispetto alla squadra schierata a Newport: In prima linea, Trevor Nyakane partirà come pilone sinistro e Fez Mbatha andrà tallonatore, al posto rispettivamente di Ntuthuko Mchunu e Dylan Richardson, mentre Phepsi Buthelezi ed Emmanuel Tshituka si scambiano i numeri di maglia in terza linea. I trequarti rimangono invariati. Sulla partita contro i Dragons, l’allenatore dell’attacco, Dave Williams, ha aggiunto: “Quei recuperi all’ultimo minuto sono qualcosa di cui siamo orgogliosi, mostrano volontà di restare nella lotta. Con Benetton, sarà una grande sfida, una che non vediamo l’ora di affrontare. Sarà un grande scontro tra gli avanti e le due linee dei trequarti, ma dobbiamo trasformare i momenti di pressione in punti.”

Nel Treviso, Rhyno Smith torna a indossare la maglia numero 15, al posto di Gallagher, titolare nelle ultime due partite, mentre Nacho Brex farà il suo esordio stagionale nella linea arretrata andando a ricostituire con Menoncello la coppa titolare dell’Italia nel Sei Nazioni. In mediana, confermati Alessandro Garbisi e Jacob Umaga, titolari sette giorni fa contro il Leinster.

Fra gli avanti, esordio dal primo minuto per Enzo Avaca, in una prima linea in cui Mirco Spagnolo tiene la maglia numero 1 e Siua Maile quella di tallonatore. In seconda, Niccolò Cannone e Federico Ruzza giocano insieme dal primo minuto per la prima volta in questa stagione, Lamaro, Izekor e Lorenzo Cannone completano il pack.

Rhyno Smith ritrova la maglia numero 15 dopo averla lasciata per due turni a Matt Gallagher (foto Benetton Rugby)

Tra gli uomini a disposizione, possibile esordio assoluto in maglia biancoverde per Marcos Gallorini, in una panchina che Marco Bortolami ha suddiviso in 6 avanti e 2 trequarti per cercare di contrastare la potenza degli Sharks

Così il coach del Benetton”: “nei 23 abbiamo effettuato una piccola rotazione per far rifiatare chi ha giocato nelle ultime 3 settimane. Gli infortuni in prima linea offrono ad Avaca e Gallorini l’opportunità di dimostrare il loro valore e sono sicuro che aiuteranno la squadra a battersi al meglio. Tutto il gruppo è concentrato e motivato e la settimana di preparazione è stata molto buona. Contrastare la potenza dei loro avanti e dei due centri sarà la chiave dell’incontro”.

Benetton: Rhyno Smith, Ignacio Mendy, Tommaso Menoncello, Ignacio Brex, Paolo Odogwu, Jacob Umaga, Alessandro Garbisi, Mirco Spagnolo, Siua Maile, Enzo Avaca, Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Alessandro Izekor, Michele Lamaro, Lorenzo Cannone

A disposizione: Bautista Bernasconi, Aminu Destiny, Marcos Gallorini, Riccardo Favretto, Eli Snyman, Sebastian Negri, Andy Uren, Leonardo Marin

Hollywoodbets Sharks: Jordan Hendrikse; Eduan Keyter, Jurenzo Julius, Andre Esterhuizen, Ethan Hooker; Siya Masuku, Jaden Hendrikse; Trevor Nyakane, Fez Mbatha, Ruan Dreyer; Jason Jenkins, Gerbrandt Grobler; James Venter, Vincent Tshituka, Phepsi Buthelezi

A disposizione: Dylan Richardson, Ntuthuko Mchunu, Hanro Jacobs, Corne’ Rahl, Emmanuel Tshituka, Bradley Davids, Lionel Cronje, Francois Venter.

Le statistiche

  • Quarta sfida in URC tra Benetton e Sharks, i sudafricani si erano aggiudicati le prime due; nell’ultima partita, disputata a Durban, lo scorso 18 maggio, vittoria invece della formazione di Treviso 25-24.
  • Gli Sharks sono la formazione che nelle prime tre giornate ha conquistato meno turnover, 4, il Benetton quella che ne ha concessi di più, 45.
  • Era dall’ottobre 2020 che il Benetton non rimaneva a zero di vittorie dopo tre partite. Allora però furono tre sconfitte, stavolta c’è in bilancio il pareggio con gli Scarlets la prima giornata.

Nella foto del titolo (courtesy Hollywoodbets Sharks) Jaden Hendrikse attacca contro i Dragons con il fratello Jordan (numero 15) in sostegno 

Torna su