I Glasgow Warriors, tornano venerdì sera allo Scotstoun (venerdì sera alle 20.35 contro il Benetton) per la prima volta dopo la conquista del titolo URC lo scorso giugno contro i Bulls.
La squadra di Franco Smith ha iniziato la nuova stagione con una sconfitta di misura contro l’Ulster al Kingspan Stadium (19-20), decisiva, all’87’, la meta di Dave Shanahan, entrato a 25 minuti dalla fine al posto del numero 9 Doak.
Treviso, come è noto, ha pareggiato, 20-20, contro gli Scarlets al Monigo.
A Belfast ha esordito in prima linea il pilone australiano di origine tongana Sam Talakai, classe 1991, arrivato dai Rebels con i cui colori quest’anno ha giocato 14 partite nel Super Rugby.
Le mete di Warriors sono state messe a segno da Johnny Matthews, Henco Venter e Kyle Steyn. Per Matthews, miglior marcatore di mete (14) dello scorso torneo si è trattato della quarantesima marcatura in cinque stagioni con i Warriors.
Scott Cummings, George Horne e Huw Jones erano tra i diversi giocatori assenti per la partita di Belfast. Mancavano anche Dempsey, per un problema alla schiena, Rory Sutherland (inguine), Ally Miller (polpaccio), Facundo Cordero (caviglia) e Allan Dell (braccio), oltre a JP du Preez, Ollie Smith e Sione Vailanu, tutti fuori per infortuni al ginocchio a lungo termine, e Murphy Walker, che si prevede starà fuori dalle 9 alle 12 settimane per un problema al collo.
Cummings, la seconda linea della Scozia, sta recuperando bene da un infortunio al piede, mentre Horne, suo compagno di squadra in nazionale, è vicino al rientro dopo un ritorno leggermente ritardato agli allenamenti pre-stagionali. Secondo l’assistente allenatore dei Warriors, Pete Murchie, Dempsey, numero 8 della nazionale, potrebbe essere della partita contro Benetton, Jones invece deve ancora smaltire un infortunio al polpaccio.
“Scott e George potrebbero essere in gioco,” ha detto Murchie. “Huw (Jones, ndr) non sarà invece disponibile questa settimana, ma Demmo [Dempsey] potrebbe essere tra i convocati. Dobbiamo solo assicurarci che sia a posto, non vogliamo che giochi con problemi fisici.
“Scott (Cummings, ndr) si è allenato completamente la scorsa settimana. Ha fatto un buon allenamento giovedì e venerdì, quando ovviamente gli altri stavano riducendo il ritmo per la partita. È pronto”.
La partita sarà arbitrata dal sudafricano Marius van der Westhuizen, assistenti, Ru Campbell e Michael Todd entrambi scozzesi.
TMO: Christopher Allison (Sudafrica)
Nella foto del titolo, la premiazione dei Warriors dopo il successo in finale sui Bulls a Pretoria (Credit ©INPHO/Ben Brady)