vai al contenuto principale

Vittoria con bonus per Cardiff, 22-17, contro le Zebre all’Arms Park.

Le mete di Cameron Winnett, Iwan Stephens e Dan Thomas hanno permesso ai padroni di casa, che schieravano sei debuttanti nel quindici di partenza,  di andare al riposo in vantaggio 17-3, prima che la meta nel secondo tempo di Josh McNally garantisse il punto bonus.

Risultato mai veramente in dubbio, anche se la bella meta di Bertaccini, poco dopo lo scoccare dell’ora di gioco ha permesso alla franchigia parmigiana di rientrare in partita e di conquistare a sua volta un punto di bonus con la meta di Locatelli sul fischio finale.

Dopo che Montemauri, aveva portato gli ospiti in vantaggio con un calcio di punizione da lunga distanza, il piede di Sheedy è stato determinante per due mete in rapida successione che hanno portato Cardiff in vantaggio a cavallo del quarto d’ora.

La prima, dopo che Thomas era stato fermato a breve distanza dalla linea, ha visto il pallonetto di Sheedy finire nelle mani dell’estremo gallese Winnett, che ha schiacciato oltre la linea. La seconda meta è arrivata grazie a un calcio rasoterra dell’apertura per il compagno esordiente, l’ala Stephens, che ha marcato la sua prima meta con il club.

Entrambe le mete sono nate dall’ottima intesa in prima fase tra i centri Ben Thomas e Rey Lee-Lo, con Sheedy abile a calciare il pallone per trovare compagni pronti all’esterno.

Altro esordiente a segno per la terza meta, con il flanker Thomas che ha finalizzato una maul ben orchestrata da una rimessa laterale. Zebre frastornate nella prima mezzora e punite dai troppi errori.

Mediana gallese sugli scudi con l’esperto Aled Davies sicuro nel gioco al piede, fondamentale per permettere a Cardiff di prendere il controllo delle operazioni. Al suo fianco ottimo Callum Sheedy all’apertura.

Il secondo tempo ha visto la formazione italiana partire con altro piglio e portare subito pressione nella metà campo avversaria. Tuttavia, su un capovolgimento di fronte, un altro debuttante- il seconda linea McNally – ha sfondato da breve distanza.

Le Zebre hanno lottato fino alla fine, con Giulio Bertaccini autore di una splendida meta in accelerazione su assist di Morisi. Poi, allo scoccare dell’80′ Samuele Locatelli ha bucato per ottenere il meritato punto bonus difensivo e concludere un secondo tempi che fa ben sperare per il futuro della squadra.  Entrambi i marcatori sono permit player, il primo del Valorugby, il secondo del Viadana.

Nella squadra di Brunello, così così la mediana con Jelic e Montemauri non sempre precisi nelle scelte e nelle esecuzioni. Molto attivo Trulla con la palla in mano. Bene la mischia e l’attitudine al combattimento degli avanti anche se raramente le percussioni hanno permesso di conquistare la linea del vantaggio. Buona la prova di Bertaccini, vicino alla seconda meta con un’altra bella azione individuale.

L’impressione è stata quella di una ruggine della quale la squadra si è liberata con il passare del tempo. Seconda parte di gara molto più positiva della prima, nel corso della quale sono state concesse mete troppo facili per gli avversari.

Sabato prossimo esame di maturità al Lanfranchi contro il Munster.

Marcatori: 8’ cp. Montemauri, 9’ meta Winnett tr. Sheedy, 18’ meta Stephens, 23’ meta Thomas; s.t. 56’ meta McNaly; 64’ meta Bertaccini tr. Da Re, 82’ meta Locatelli tr. Da Re

Cardiff Rugby: Winnett; Grady, Lee-Lo, Thomas, Stephens; Sheedy (65’  De Beer), Davies (65’  Mulder); Donnell, Thomas, Botham (50’-72’ Lawrence); Williams (65’ Thornton), Mcnally; Assiratti (50’  Litterick), Belcher (cap, 71’ Lloyd)), Southworth (50’ Byrne) all. Sherratt

Zebre Parma: Prisciantelli; Cambriani, Bertaccini, Morisi, Trulla; Montemauri (61’ Da Re), Jelic (71’ Baronio); Licata, Locatelli, Ruggeri; Krumov (61’ Ruffolo), Canali (52’ Zambonin, 61’ Ferrari); Nocera (57’ Pitinari), Di Bartolomeo (57’ Ribaldi), Rizzoli (65’ Fischetti) all. Brunello

arb: Cross (IRFU)

Torna su