Un calcio di punizione di Tomas Albornoz a 11 minuti dalla fine ha regalato all’Argentina una clamorosa vittoria contro il Sudafrica,, 29-28, a Santiago del Estero.
Gli Springboks, che hanno avuto la possibilità del sorpasso sul filo di lana con un calcio piazzato all’ultimo minuto del mediano d’apertura Manie Libbok, restano in testa alla classifica del Rugby Championship con 19 punti, seguiti dai Pumas con 14. Le due squadre si affronteranno di nuovo a Nelspruit sabato prossimo per decidere il titolo.
Primo tempo travolgente: gli Springboks sono partiti a razzo con mete di Aphelele Fassi al 4’ e Jesse Kriel all’8’, portandosi in vantaggio di 14 punti, prima che Handré Pollard ne aggiungesse altri tre con un calcio piazzato.
Partita che sembrava destinata a essere dominata dal Sudafrica, ma con le spalle al muro i Pumas hanno reagito immediatamente con una meta di Mateo Carreras, innescato da uno splendido slalom di Chocobares. Po, al 18’ un cartellino giallo Kurt-Lee Arendse (placcaggio alto) ha cambiato la storia del match. Con l’uomo in più, i padroni di casa sono andati in meta con Pablo Matera e Joel Sclavi prima che una spettacolare azione individuale di Tomás Albornoz portasse l’Argentina davanti di 9 punti, 26-17, poco dopo la mezzora.. Pochi minuti prima della pausa, Cobus Reinach ha approfittato del ritorno in parità numerica per giocare rapidamente una punizione e involarsi indisturbato in meta, riducendo lo svantaggio a due punti in vista del secondo tempo.
I successivi 40 minuti sono stati più tattici, con il vantaggio che passava di mano in mano grazie ai calci piazzati e senza altre mete. Al 79’ Manie Libbok ha avuto l’opportunità di vincere la partita, ma ha sbagliato il calcio, permettendo ai Pumas di resistere e portare a casa la vittoria con un solo punto di scarto.
Il Sudafrica, che aveva effettuato 10 cambi nella formazione, ha perso per la prima volta in questo Rugby Championship., Nelle ultime 19 partite in Boks erano stati sconfitti (due volte) solo dall’Irlanda. Eben Etzebeth, dalla panchina, ha guadagnato il suo 127° cap con gli Springboks, eguagliando il record di Victor Matfield nella classifica di tutti i tempi.