vai al contenuto principale

Benetton conquista in Sudafrica un successo fondamentale.

Vittoria importantissima del Treviso al Kings’ Park di Durban, dove una meta di Umaga, a 90” dalla fine regala ai biancoverdi 4 punti preziosissimi nella corsa per i play off.

Benetton subito in vantaggio, con un calcio di Marin, ma i successivi trenta minuti sono tutti di marca sudafricana, con gli Sharks a martellare incessantemente la difesa della formazione di Bortolami e bravi a bucare due volte con Fassi (foto sotto) e Nche.

Treviso che dopo aver assorbito la pressione micidiale dei rivali, intorno al 30’ torna a bussare nei 22 dei padroni di casa con due belle incursioni di Menoncello: in occasione della prima, il centro azzurro viene fermato a un passo dalla meta, ma nella seconda, la linea di corsa è perfetta e le gambe del miglior giocatore del Sei Nazioni fanno la differenza, nessuno può fermarne la corsa. Otto a dodici all’intervallo, la formazione di Bortolami riprende da dove aveva lasciato prima del riposo: la meta in spinta di Lucchesi, mette il Treviso davanti, 15-12 per la prima volta nella partita.

Due mete in velocità di Kok nel giro di otto minuti però sembrano riportare gli Sharks in controllo del match.

Invece il Treviso non molla, si vede annullare due mete nel giro di un minuto, la prima per un passaggio in avanti, la seconda quando Hollie Davidson, TMO della gara, decide che sul tocco di Duvenage, Mapimpi, in tuffo, lo ha preceduto sul pallone. Le immagini non chiariscono in effetti chi dei due giocatori abbia schiacciato a terra per primo.

I biancoverdi tuttavia non si perdono d’animo e al 71’ approfittano dell’indisciplina dei sudafricani per portarsi a soli 6 punti, con otto minuti ancora da giocare. 9-2 il conto delle punizioni concesse dalle due squadre a testimonianza della grande attenzione ai dettagli dei giocatori di Treviso.

Con il Benetton lanciato nello sforzo decisivo, al 75’ un’entrata scriteriata e pericolosissima di Koster su Menoncello obbliga l’arbitro, lo scozzese Adamson, ad estrarre un’inevitabile cartellino rosso. Azione gravemente scorretta e meno male che Menoncello non ha subito danni gravi.

In superiorità numerica il Treviso mantiene pazienza e concentrazione, organizza la manovra per bene, e dopo un buco di Zanon praticamente in mezzo ai pali, manda Umaga oltre la linea per la meta decisiva. L’anglo-neozelandese non sbaglia la trasformazione e per il Benetton è festa grande: la vittoria vale la conservazione momentanea dell’ottavo posto, a pari punti con Edimburgo, che ieri a battuto 40-14 le Zebre.

La prossima settimana, gli scozzesi giocheranno in casa contro il Munster, i biancoverdi a Pretoria contro i Bulls. In attesa del risultato di Munster-Connacht, l’ipotesi è che Edimburgo e Treviso si giocheranno il posto nelle otto, il primo giugno al Monigo.

Da segnalare che per la seconda partita consecutiva, dopo quella di Gloucester, Simone Ferrari è stato costretto a rientrare in campo a sinistra, stavolta in sostituzione di Aminu, a sua volta entrato al 35’ del primo tempo al posto di Zani, infortunato.

Sharks-Benetton 24-25 (primo tempo 12-8)

Cell C Sharks: 15 Aphelele Fassi, 14 Werner Kok, 13 Lukhanyo Am (35′ Diego Appolis), 12 Koster Murray, 11 Makazole Mapimpi, 10 Siya Masuku (57′ Boeta Chamberlain), 9 Grant Williams (40′ Cameron Wright), 8 Vincent Tshituka (48′ Tino Mavesere), 7 Gerbrandt Grobler, 6 James Venter, 5 Corne Rahl, 4 Eben Etzebeth (19′ Lappies Labuschagne), 3 Vincent Koch (19′ Hanro Jacobs), 2 Bongi Mbonambi (40′ Fez Mbatha), 1 Ox Nche (40′ Ntuthuko Mchunu). Head coach: John Plumtree.

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello (53′ Marco Zanon), 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave (71′ Tommaso Menoncello), 10 Leonardo Marin (46′ Jacob Umaga), 9 Andy Uren (61′ Dewaldt Duvenage), 8 Lorenzo Cannone, 7 Sebastian Negri, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Niccolò Cannone (57′ Edoardo Iachizzi), 3 Simone Ferrari (53′ Giosué Zilocchi), 2 Gianmarco Lucchesi (53′ Bautista Bernasconi), 1 Federico Zani (34′ Destiny Aminu, 74′ Simone Ferrari). Head Coach: Marco Bortolami.

Arbitro: Mike Adamson (SRU).

Marcatori: 3′ cp Marin, 14′ meta Fassi tr. Masuku, 23′ meta Nche, 35′ meta Menoncello; Secondo tempo: 44′ meta Lucchesi tr. Marin, 48′ meta Kok tr. Masuku, 56′ meta Kok, 71′ cp Umaga, 77′ meta Umaga tr. Umaga.

Cartellini: 75′ rosso Koster.

Torna su