Louis Lynagh al Benetton sulle orme di papà Michael. L’ala degli Harlequins, classe 2000, ha giocato finora 58 partite con il club londinese, mettendo a segno 27 mete. In questa stagione: 9 partite n Premiership da titolare (2 mete) e due in Champions Cup (2 mete all’Ulster il 20 gennaio allo Stoop). Gli Harlequins non sarebbero intenzionati a rinnovargli il contratto, che è in scadenza a fine campionato, e il Benetton, secondo Rugbypass, pare in pole position per ingaggiare un altro Lynagh, trent’anni dopo MIchael, campione del Mondo con l’Australia nel 1991.
Protagonista della finale di Premiership del 2021 quando realizzò due mete nel match che vide gli Harlequins prevalere, 40-38, sugli Exeter Chiefs, Louis un paio di anni fa venne contattato da Kieran Crowley per giocare con l’Italia. Non se ne fece nulla, perché all’epoca il giocatore era stato inserito da Eddie Jones nella rosa dell’Inghilterra. Per lui però in seguito non si concretizzò alcuna occasione di conquistare un cap con la maglia della nazionale inglese.
Suo padre Michael, sessant’anni, residenza a Richmond, iLondra, ha vestito la maglia Benetton dal 1991 al 1996 e a Treviso ha conosciuto la moglie Isabella dalla quale ha avuto tre figli: oltre a Louis, ci sono Tom (2003), che gioca apertura in Australia con i Queensland Reds, e Nicolò, che di anni ne ha 16 e per ora pratica il gioco a livello scolastico.
Dei tre figli rugbisti, tutti eleggibili per tre nazioni diverse (Inghilterra, Australia e Italia) Michael, che detiene il record di punti segnati con i Wallabies (911), un paio di mesi fa, aveva parlato così, scherzando con Giacomo Bagnasco, in un’intervista pubblicata sul. numero 186 (dicembre) di Allrugby: “diciamo che Louis potrebbe giocare per l’Inghilterra, Tom per l’Australia e Nicolò per l’Italia…”.
Il trasferimento di Louis al Benetton cambierebbe un po’ le prospettive.del primo dei tre. A Treviso pensano in grande e la linea d’attacco della prossima stagione con Menoncello, Fekitoa, Rhyno Smith, Albornoz…si annuncia degna delle più alte ambizioni.
Nella foto, Louis e il padre Michael posano con la coppa che premia i vincitori della Premiership a Twickenham, a giugno del 2021. (David Rogers/Getty Images)