Sabato a Murrayfield l’Italia affronta la Scozia (ore 16.15 in Italia) nel primo dei quattro test match di preparazione alla Coppa del Mondo in Francia.
Due gli esordienti in maglia azzurra: l’italo-francese Page-Relo, con la maglia numero 9, e Lorenzo Pani, estremo, entrambi titolari.
Due debutti anche nella formazione scozzese: il centro Stafford McDowell e la seconda linea Cameron Henderson (in panchina).
Nella conferenza stampa di presentazione del match, il ct Kieran Crowley ha confermato i forfait definitivi di Edoardo Padovani, Gianmarco Lucchesi e Leonardo Marin. I loro tempi di recupero non sono compatibili la partecipazione al torneo iridato. Nessuno dei tre sarà preso in considerazione per il Mondiale.
Quanto al match con la Scozia, Crowley ha avvertito che si tratta della prima partita per gli Azzurri a distanza di quattro mesi dall’ultima apparizione internazionale (con la stessa Scozia a marzo nel Sei Nazioni). “Proveremo a fare alcune cose su cui stiamo lavorando – ha spiegato il ct -, altre si vedranno nelle prossime settimane. È comunque un test match e l’obiettivo é cercare di vincerlo, come tutte le partite che affrontiamo”.
Capitano, in assenza di Michele Lamaro, sarà Federico Ruzza “un leader – ha spiegato Crowley – che i compagni di squadra seguono e rispettano per la suo serietà e il suo carisma”.
Per Ange Capuozzo, che negli ultimi cinque mesi ha disputato solo 13 minuti, con la maglia del Tolosa contro il Lione, il rientro agonistico è rimandato alla partita del 19 agosto contro la Romania.
Queste le formazioni delle due squadre. L’arbitro sarà il neozelandese Ben O’Keeffe.
Scozia: Smith; Graham, Harris, McDowall, Steyn; Healy, Price; Fagerson, Darge (c), Crosbie; Cummings, Skinner; Walker, Turner, Sutherland
A disposizione: McInally, Bhatti, Sebastian, Henderson, Bayliss, Dobie, Kinghorn, Redpath
Italia; Pani; Bruno, Menoncello, Morisi, Ioane; Allan, Page-Relo; Halafihi, Zuliani, Ruzza (cap); Zambonin, Sisi; Ceccarelli, Faiva, Zani.
A disposizione: Manfredi, Fischetti, Alongi, Iachizzi, L. Cannone, A. Garbisi, Da Re, Mori.
Nella foto (David Gibson/Fotosportit), il neocapitano Federico Ruzza conquista touche nel match dello scorso Sei Nazioni a Edimburgo.