Italia battuta a Murrayfield 13-25, nel primo match di preparazione ai Mondiale
Azzurri sconfitti a Murrayfield nella prima delle quattro partite di preparazione alla Coppa del Mondo in programma nel prossimo autunno in Francia.
Tre mete a una per i padroni di casa che, come nel Sei Nazioni hanno arrotondato il risultato con una meta nel finale.
Italia avanti nelle statistiche di possesso (51% vs 49%) e territorio (54% vs 46%), ma complessivamente inefficace con la palla in mano, se non per alcune buone azioni individuali di Ioane, tornato con la Nazionale dopo aver saltato il Sei Nazioni per gli impegni con i Melbourne Rebels nel Super Rugby.
Ottima la partita in terza linea di Zuliani, capace di mettere sotto pressione costante gli avversari, ma alla Coppa del Mondo trovargli un posto da titolare sarà difficile, con Lamaro, Lorenzo Cannone e Negri pressoché inamovibili nelle gerarchie di Crowley e per gli equilibri tattici della formazione. Decisamente da rivedere mischia (5/9) e touche (12/15), con qualche errore grave nel lancio e nella spinta nei momenti decisivi della partita.
Esordio discreto per il numero 9, Page-Relo il cui apporto comunque dovrà essere analizzato con maggiori elementi in futuro. Buono invece per personalità e scelte individuali il debutto di Lorenzo Pani che ha giocato una carta importante come potenziale alternativa a Capuozzo, vista anche l’assenza per infortunio di Padovani.
Match tutto sommato interlocutorio, con moltissime assenze in entrambe le formazioni.
L’Italia proseguirà la preparazione con la sfida all’Irlanda a Dublino, la prossima settimana.
Nella foto, di David Gibson/Fotosoportit, Monty Ioane preso i exremis.