vai al contenuto principale

Sconfitto dal Petrarca a Reggio Emilia, 17-22, il Valorugby per conquistare la sua prima finale deve compiere un miracolo: fino ad oggi, nessuna squadra battuta in casa nella prima semifinale infatti è riuscita a ribaltare il risultato vincendo in trasferta il match di ritorno. Due anni fa, ai reggiani non bastò vincere a Padova 24-23, dopo aver perso il match di andata 16-27 al Mirabello.

 Nell’altra semifinale, invece, il Colorno deve difendere al Battaglini il vantaggio di cinque punti (19-14) acquisito in Emilia. Il Rovigo sa però di potercela fare: nel 2021, proprio con Umberto Casellato allenatore (oggi siede sulla panchina del Colorno) rimontò contro il Calvisano il distacco di 9 punti subito all’andata in casa dei gialloneri.

Il record delle rimonte appartiene al Viadana che, nel 2002, eliminò il Treviso che aveva vinto all’andata 29-6, aggiudicandosi ritorno 31-14. Decisivo per i mantovani il punto di bonus conquistato allo Zaffanella grazie alle quattro mete.

Leggi l’analisi delle caratteristiche delle quattro semifinaliste nel numero 180 di Allrugby https://www.allrugby.it/wp-content/uploads/2023/05/Allrugby_180_free.pdf 

Torna su