vai al contenuto principale
Quel che resta del tour

Quel che resta del tour

Tre sconfitte su tre per l’Italia nel tour appena concluso. Ma quello che resta, al di là dei risultati, è un senso di lento declino che nemmeno l’ottimismo di Conor O’Shea è riuscito ad arrestare. Il gioco latita, le individualità…

All Blacks v British & Irish Lions: l’analisi del match

All Blacks v British & Irish Lions: l’analisi del match

Di Gianluca Guidi Mi è stato chiesto di analizzare le sfide dell’estate dal punto di vista tecnico. Ci provo. Partiamo dalla Nuova Zelanda: la prima cosa da prendere in considerazione è che si tratta di una squadra composta da giocatori…

Noi e loro

Noi e loro

Ci sarà pure un motivo se il rugby italiano in questi anni non ha saputo reggere il ritmo degli altri. L’hanno compreso, il motivo, i tanti medici che si sono avvicendati nelle cure?  L’ hanno compresa la causa per cui…

Babele Ovale

Babele Ovale

In diretta dai dittatori dello stato (non più) libero di Ovalia: “Da oggi l’unico passaggio ammesso sarà quello in avanti”. Tra il popolo festante, qualcuno proverà cautamente a scuotere il capo: “Il potere ha dato loro alla testa”. “Dove vendono…

Drop 115

Drop 115

“L’uomo che guardava passare i treni” è un romanzo tra i più famosi di Georges Simenon. È stato pubblicato nel 1938 e la prima edizione italiana è del 1952. E se anche noi, noi rugbisti intendo, appartenessimo alla categoria di…

Perché non siamo un paese per giovani

Perché non siamo un paese per giovani

I risultati di queste settimane (Mondiali U20 e Nazionale maggiore) rilanciano il dibattito su chi siamo e dove vogliamo arrivare. “Noi non costruiamo la barca, siamo la marea che la fa navigare”, ha detto una volta Stephen Aboud a proposito…

Le cose che abbiamo imparato da Scozia v Italia

Le cose che abbiamo imparato da Scozia v Italia

La sconfitta con la Scozia (13-34) a Singapore suona un campanello d’allarme amaro per il rugby italiano. Rispetto al Sei Nazioni gli Azzurri non hanno mostrato progressi significativi nel gioco: possesso incerto, conservazione dei palloni approssimativa, esecuzione carente. La difesa…

Torna su