vai al contenuto principale
Cronache marziane

Cronache marziane

Qualche giorno fa, a Londra, gli amministratori delegati di due rilevanti aziende si sono incontrati, hanno firmato un importante accordo che prevede un’alleanza per almeno otto anni con un volume finanziario valutato attorno alle 225 milioni di sterline e hanno annunciato che presto inizieranno…

Seven, eppur si muove

Seven, eppur si muove

Il lavoro di Andy Vilk comincia a dare i primi frutti, l’Italia ha vinto il Plate (quinto posto nella classifica finale) al torneo Seven di Gdynia. Federico Meda lo ha intervistato all’inizio di giugno per il numero 105 di Allrugby. La…

Mischia, il grande equivoco

Mischia, il grande equivoco

La mischia resta un enigma, soprattutto nel campionato italiano. Luciano Ravagnani ne ha analizzato le statistiche alle quali affianchiamo qui, a titolo di confronto, quelle dei quarti di finale del Super Rugby e delle semifinali e della finale della Premiership.…

Equiparati chi sono?

Equiparati chi sono?

Agustin Pichot vuole portare a cinque anni il periodo minimo per l’equiparazione dei giocatori. Di veri “equiparati” nella storia del rugby azzurro ce ne sono stati una quindicina.  L’ultimo è stato Braam Steyn che ha esordito in Nazionale a febbraio…

La rivoluzione del Seven

La rivoluzione del Seven

“Sarà fenomenale”, ripete da tempo Andy Friend fremendo e pensando a quando la nave ovale accosterà a Rio. Friend è l’uomo che ha avuto le chiavi del regno dell’Australia Sevens e che è salito alla ribalta quando ha deciso che…

Sicurezza, continuità di gioco, equità.

Sicurezza, continuità di gioco, equità.

Joël Jutge, francese, 50 anni, è il nuovo responsabile degli arbitri dell’EPCR, l’organismo che governa le coppe europee di club. Jutge è stato fino alla fine dello scorso aprile responsabile degli arbitri di World Rugby. Allrugby lo ha intervistato poco…

Uno su cento ce la fa

Uno su cento ce la fa

Dal primo luglio Daniele Pacini, formatore di esperienza, è il nuovo responsabile tecnico nazionale del rugby di base. Valerio Vecchiarelli lo ha intervistato per il numero 104 di Allrugby * Cercare i percorsi adatti, studiare il terreno giusto al quale…

Quindici cuori: la meta di Enrico Ruggeri

Quindici cuori: la meta di Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri nel suo ultimo album ha dedicato al rugby il brano “La linea di meta”.  Esalta lo spirito di gruppo e magari un giorno potrebbe diventare l’inno del rugby italiano., Questa è l’intervista che Giacomo Bagnasco ha fatto al…

Don’t cry for me Argentina

Don’t cry for me Argentina

Dopo più di vent’anni, per la prima volta nello scorso mese di giugno l’Italia ha affrontato una partita senza nemmeno un giocatore di origine argentina in squadra. E’ cambiato il rugby, sono cambiati i tempi. Il primo italo-argentino a vestire…

Pablo torna a casa

Pablo torna a casa

Dopo quattordici stagioni, è tornato in Argentina Pablo Canavosio. E’ stato uno dei protagonisti degli anni dell’esodo rugbistico dal Sudamerica all’Italia. di Gianluca Barca Fine dell’avventura, the end of the line: Pablo Canavosio torna a casa, in Argentina, dopo quattordici…

Torna su