vai al contenuto principale
Come Rovigo ha vinto lo scudetto

Come Rovigo ha vinto lo scudetto

Rovigo ha imparato la lezione: nelle partite di vertice sono diminuite le mete e i polesani hanno interpretato alla perfezione questo copione: con Mc Donnell in panchina nel girone di ritorno hanno realizzato una sola meta contro il Petrarca al…

Rovigo campione

Rovigo campione

Rovigo campione d’Italia. Il Calvisano ha dovuto inchinarsi davanti a una squadra più quadrata, più determinata, anche se forse non in assoluto più forte. Ma le finali non si giocano, si vincono. E vincere era tutto quello che Rovigo voleva,…

Exeter v Sarries: è ancora Davide contro Golia?

Exeter v Sarries: è ancora Davide contro Golia?

Exeter v Sarries: è ancora Davide contro Golia? La Premiership (calcio)  è andata al Leicester, che non era tra i favoriti, che non meritava l’etichetta di under dog, che era individuato tra chi poteva lottare al massimo per la salvezza,…

Inghilterra v Galles: la ”bella”

Inghilterra v Galles: la ”bella”

Per la “bella” hanno trovato uno sponsor: a Twickenham, che verrà rapidamente ripulito e pettinato dopo la finale di Premiership, Inghilterra e Galles giocano per la Old Mutual Wealth Cup. Terzo faccia a faccia in otto mesi: deve essere un…

Rovigo e Calvisano allo specchio

Rovigo e Calvisano allo specchio

In vista della sfida finale fra Rovigo e Calvisano, vi proponiamo una serie di dati per valutare meglio le caratteristiche delle contendenti.   Gli allenatori Joe Mc Donnell Massimo Brunello 43 età 48 8 (All Blacks) presenze in Nazionale 8…

Il redentore

Il redentore

Conor O’Shea arriva in Italia pieno di contagioso entusiasmo. E’ disponibile e aperto. Gli riuscirà di scaldare il cuore di un’Italia sempre tendente alla depressione, all’avvilimento, al pessimismo cosmico? “Io non so se riuscirò a fare meglio di quelli che…

L’impero colpisce ancora

L’impero colpisce ancora

Ecco i 32 dell’Inghilterra per il tour in Australia. L’impero colpisce ancora: sufficiente leggere l’elenco dei giocatori che Eddie Jones, primo “coloniale” a guidare l’Inghilterra, ha steso per i tre test di giugno in Australia, una campagna che il ct…

Mitrea arbitro nella semifinale di Pro12

Mitrea arbitro nella semifinale di Pro12

Connacht v Glasgow, semifinale del Pro12, è finita 16 a 11 per gli irlandesi. Arbitro, l’italiano Mitrea. E’ un altro tassello importante che va a posto, nel puzzle dell’Italia del rugby che sogna di diventare grande. O perlomeno adulta -…

I dimenticati del rugby

I dimenticati del rugby

“Sento la responsabilità di sputare nella minestra per denunciare quello che sta diventando il selvaggio west, la terra degli uomini dimenticati: il Championship della Rfu”. Ben Hooper, 28 anni, pilone del Nottingham, fratello di Stuart, ex Bath, offre la sua…

L’esplosione del Seven

L’esplosione del Seven

Uno studio della HSBC – uno dei più grandi gruppi bancari del mondo, sede nei Docksland di Londra – ha confermato quel che anche il più ingenuo e romantico dei suiveur ovali sospettava da tempo: a Rio il Seven olimpico…

Mi piego ma non mi spezzo

Sun Tzu si avvicinava ai concetti bellici usando cadenze e strumenti filosofici; von Clausewitz, 2200 anni dopo, univa i canoni della realpolitik ai principi del razionalismo; Jomini era un teorico che avrebbe voluto calare nel reale le sue idee; von…

Gli Azzurri convocati per il tour nelle Americhe

Gli Azzurri convocati per il tour nelle Americhe

Piloni Pietro Ceccarelli (Zebre, 1 cap). Anno di nascita: 1992. Dopo l’esperienza a La Rochelle, le Zebre lo hanno proiettato in una dimensione internazionale. Si candida, con Ferrari, al ruolo di vice di Cittadini Lorenzo Cittadini (Wasps, 47 caps). Anno…

Torna su