vai al contenuto principale
Italia e Scozia allo specchio

Italia e Scozia allo specchio

Dove la partita può essere vinta e persa  (medie a partita dopo le prime due giornate) Ha senso tenere nel Sei Nazioni una squadra che non vince da nove partite, ha ottenuto un solo successo  nelle ultime quattordici e la…

Global season

Global season

Qualcuno dice che il (5) 6 Nazioni sia una nobile anticaglia, sia per il pozzo profondo in cui possono essere pescati ricordi, glorie, miti e leggende, sia per la formula, sia per il sistema del punteggio che continua ad attribuire…

Cinque punti dopo due giornate del Sei Nazioni

Cinque punti dopo due giornate del Sei Nazioni

Italia All’appello, nelle prime due giornate, sono mancati cinque o sei giocatori che avrebbero potuto dare sostanza e peso alla squadra: Michele Rizzo, Leonardo Ghiraldini, Quintin Geldenhuys, Simone Favaro, Joshua Furno e Andrea Manici. Aggiungeteci Andrea Masi, Tommy Allan, Luca…

Il Prescelto

Il Prescelto

Una volta, quando il 6 Nazioni si strizzava nella taglia medio-piccola del Flaminio, veniva applicata una sorta di democrazia controllata: il migliore in campo (traduzione italiana di man of the match) veniva eletto da coloro che sedevano in tribuna stampa…

Così gli Azzurri contro l’Inghilterra

Così gli Azzurri contro l’Inghilterra

Luke McLean  5,5  (minuti giocati 80) Gli inglesi lo bombardano senza sosta e lui tiene botta come può. Ma l’impressione è che non abbia più la reattività e la solidità per reggere a quei livelli. Usurato Leonardo Sarto 4,5 (minuti…

Fin qui tutto bene…

Fin qui tutto bene…

Conoscete la storia di quel tizio che cadendo dal cinquantesimo piano, mentre passa davanti al quarantesimo, al trentesimo etc, e continua a ripetersi “fin qui tutto bene”? Potrebbe essere il tema di questo inizio di Sei Nazioni dell’Italia. A Parigi…

La Bestemmia

La Bestemmia

In Francia abbiamo imparato una lezione: altrove la linea dei biiiip, delle censure, delle ipocrisie, dei serrati dialoghi con le redazioni all’insegna di un leniniano “che fare”, non ha ragione di essere. In fondo alla sua orazione, Sergio Parisse ha…

I francesi si allenano

I francesi si allenano

In vista dell’Italia, i francesi si allenano col nuovo coach

Elogio dell’ignoranza

Elogio dell’ignoranza

“Villain”, ruvidi, ignoranti, cafoni: possono essere sinonimi di una caratteristica che abitava nel vecchio rugby e che deve ancora avere pieno diritto di cittadinanza in quello nuovo: se la scorza è dura, l’albero può resistere a ogni sorta di intemperie.…

Italia – Più difesa che equilibrio

Italia – Più difesa che equilibrio

Inutile illudersi, per l’Italia sarà un altro torneo all’insegna della sofferenza. Condizionato dagli infortuni e dalle assenze. Anche se queste significano, per altri, nuove opportunità e per la squadra, forse, l’apertura di un’epoca diversa. A metà gennaio erano ancora più…

Torna su